La Polifonica Lussurgese C. Monteverdi nasce nell'estate del 2007 ed è costituita, prevalentemente, dai coristi che hanno frequentato per circa due anni e mezzo il Laboratorio di canto corale organizzato dal Comune di Santu Lussurgiu, le cui lezioni sono state svolte dal Maestro Giuseppe Erdas. Fino al mese di Giugno del 2011 il Coro dell'Associazione è stato diretto dal Maestro Gian Walter Ledda. Attualmente il Coro dell'Associazione è composto da 30 coristi ed è diretto dal Maestro Salvatore Casu, diplomato in Musica Corale e Direzione di coro, e laureato in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Cagliari. Nel mese di Settembre 2009 è stato istituito anche il Coro di Voci Bianche dell'Associazione, con la collaborazione del Comune di Santu Lussurgiu, diretto anch'esso dal Maestro Salvatore Casu. 

L'associazione organizza ogni anno il Concerto di Natale e, nel mese di Giugno, la manifestazione dal titolo "Solstizio d'Estate in Musica", rassegna di cori polifonici, giunta nel 2017 alla nona edizione. Nel 2014 e nel 2015 l'Associazione ha organizzato anche le prime due edizioni della Rassegna di Cori Giovanili. Il repertorio del coro comprende brani sacri e profani, dai mottetti ed i madrigali agli spiritual, dai canti popolari a quelli moderni ed a quelli tratti da colonne sonore dei film. Nel suoi primi 10 anni di attività concertistica la Polifonica Lussurgese C. Monteverdi ha partecipato a diverse rassegne corali e tenuto vari concerti, ricevendo sempre attestati di stima. Nel 2010 ha organizzato e tenuto il Concerto di Natale presso la chiesa di S.Pietro a Santu Lussurgiu, al quale hanno partecipato anche il coro di Voci Bianche della nostra Associazione, il soprano Graziella Ortu ed un'orchestra composta da musicisti dell'Ente Lirico e del Conservatorio di Cagliari. Nel 2012, limitatamente al periodo natalizio, si è esibita anche a Cagliari (nella prestigiosa sala settecentesca della biblioteca Universitaria).

Il coro di Voci Bianche ha sospeso la sua attività per difficoltà a frequentare le prove da parte di diverse coriste; ha preso parte a diversi concerti e concorsi, ottenendo ottimi risultati; nel 2012 ha partecipato al Concorso Regionale per Cori Giovanili "Musica e Letizia", tenutosi ad Arborea, classificandosi al terzo posto, ed ha partecipato al Concorso Regionale per Cori Giovanili "Voci d'Argento", tenutosi a Guspini, classificandosi al secondo posto.

La Polifonica Lussurgese C.Monteverdi nel 2016: ha partecipato al Concorso Nazionale per cori svoltosi a Cagliari il 9 Luglio; ha preso parte a tre concerti organizzati dalla Fondazione Hymnos nell'ambito della "SETTIMANA DELLA MUSICA SACRA", svoltisi a Santu Lussurgiu il 5 Nnovembre, a Ghilarza il 26 Novembre ed a Santu Lussurgiu il 27 Novembre. Nel 2017 ha partecipato alla seconda edizione del Festival Internazionale "Canta e Cammina", svoltosi a Camino al Tagliamento (UD) dal 6 al 9 Luglio.

Contributi degli Enti Pubblici

Nel corso dell'anno 2018 la Polifonica Lussurgese C.Monteverdi ha ricevuto i seguenti contributi:

  • euro 4.216,17 da parte del Comune di Santu Lussurgiu per l'attività svolta nel corso del 2017;
  • euro 750 da parte dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - Servizio Sport, Spettacolo, Cinema, Lingua e Cultura Sarda - della Regione Sardegna, in base all'art.2 della L.R. 64/86 per lo svolgimento delle attività musicali popolari relative all'anno 2017.